Dolphin srl

È nata la nostra mascotte aziendale!

Comunicazione marketing, la mascotte di Dolphin srlCome avrete sicuramente notato, ultimamente ci piace condividere con voi i nostri work in progress e le nostre idee creative.

Lavorare nell'ambito del web marketing e della comunicazione marketing significa saper ogni giorno guardare alla realtà con occhi curiosi, alla caccia di idee da mettere in pratica nel nostro mestiere.


Forse sarà per deformazione professionale, ma per ogni idea che ci viene in mente, intercorre un nutrito periodo di studio e di elaborazione, durante il quale valutiamo quali siano i punti di forza dell'idea stessa, e come essa possa collaborare agli obiettivi.

Bene, il nostro obiettivo principale, non è un segreto, è la comunicazione, o meglio, la consulenza di comunicazione. E per noi comunicazione marketing è sinonimo di semplicità e trasparenza.

Seguiamo e studiamo con grande interesse i contributi dei migliori esperti statunitensi di web marketing, social media marketing, SEO e analisi online, ed sono proprio alcuni di questi che ci hanno messo la pulce nell'orecchio per il nuovo progetto. Quale progetto? La nostra mascotte aziendale!


Cos'è una mascotte aziendale?


Mascotte è un termine francese che significa "portafortuna".Sketch: nasce la mascotte di Dolphin srl Si tratta di un personaggio che rappresenta una squadra, un'azienda o una marca, che quindi è legato al concetto di gruppo, di team e di collaborazione.

La mascotte ha un ruolo fondamentale all'interno della comunicazione marketing, e trova un ottimo ruolo anche nelle piattaforme dei social media. Essa collabora nella comunicazione aziendale in quanto diventa, per i clienti, un simbolo chiaro e semplice da ricordare, molto più di un nome o di uno slogan.

Ci basta pensare a icone come Carmencita per Lavazza, o l'omino Michelin per la Michelin.


Chi è la nostra mascotte?


Volevamo una mascotte che rimandasse all'idea di futuro, di tecnologia, di orizzonti nuovi e di esplorazione coraggiosa. Volevamo una mascotte che ci collegasse al senso di scoperta e alla freschezza dell'intelletto che si applica per raggiungere gli obiettivi.

Ma oltre a questo, desideravamo soprattutto che fosse un personaggio simpatico, entusiasta e positivo. Che suscitasse un sorriso.

Ecco perché la nostra mascotte è... un piccolo alieno! Chi meglio di lui potrebbe rappresentare quel senso di scoperta creativa e di intelligenza tecnologica che vogliamo ricordare ogni giorno agli altri ma in primo luogo a noi stessi?

Il suo nome è Dophi. Avrà un ruolo di rilievo all'interno della nostra comunicazione marketing nei social media, su tutti Facebook.

Proprio recentemente abbiamo parlato dell'importanza del linguaggio fumettistico all'interno della comunicazione marketing, e il piccolo Dophi entra di gran diritto in quel filone di creatività per la comunicazione.

Vi mostriamo con piacere il video in stop motion dove potrete vedere la nostra mascotte che prende forma:



La nostra mascotte farà parte anche del sito, che presto (ci auguriamo...) vedrete tutto rinnovato. Ovviamente la presenza della mascotte va ragionata con molta attenzione, essa deve entrare in sintonia con l'ambiente (il sito o il social media) che andrà ad ospitarla senza distrarre o disturbare l'utente. Insomma va "somministrata con cautela".

Quindi, che cosa ne dite? Vi lasciamo un link che punta a una strepitosa gallery di mascotte aziendali, da cui potrete senza dubbio trarre ottimi spunti.

E qui, il nostro Dophi (con sfondo alla Mondrian ;D), l'alienino che presto potrete seguire sul nostro Facebook.

A presto!

Dophi, la mascotte di Dolphin srl